Inzio attività anno 1986...

Ci voleva un bel coraggio ad aprire un'enoteca nel 1986, con lo scandalo metanolo in corso...ma avevamo già predisposto tutto e non ci siamo voluti tirare indietro.
24mq in pieno centro storico a Ferrara; una strada medioevale ancora attivissima di commerci, in quello che era il vecchio quartire ebraico. L'ambiente era un antico spaccio di caffè completamente restaurato e il modo in cui era disposto ci suggeriva la mescita, al centro, c'era un banco in muratura fatto con pietre vecchie e all'interno una cassaforte incastonata, che ricordava altri commerci.
In questo spazio Alberto e Giovanna inaugurano l'enoteca e vi operano per bene 14 anni, entrambi esperti sommeliers carichi di passione in grado di far superare tante difficoltà.
L'ambiente era molto piccolo ma era stato reso accogliente e arredato da scaffali ricolmi di bottiglie. La nostra linea aziendale era abbastanza singolare all'epoca, eravamo intenzionati a non fermarci alla proposta di vini appartenenti solo alle aziende già affermate ma andare alla ricerca sempre di realtà giovani e medio - piccole, nell'intento di promuovere vini regionali e contemporanei all'esplosione del settore enologico.
Stefano, nostro figlio, in quel periodo frequentava l'Istituto Alberghiero.
Nel 1999 ci fu la possibilità di ampliare annettendo un locale attiguo al nostro negozio, precedentemente occupato da una vecchia legatoria. Si realizza così finalmente il progetto di abbinare al vino anche la cucina.
Da allora, le nostre proposte gastronomiche si fondano su eccellenze locali (salama da sugo, salame all'aglio, la coppia ecc. ) e sull'acquisto di primizie provenienti da tutta Italia (mostarde, olio, aceto balsamico di Modena ecc.) rispettando il criterio di stagionalità del prodotto, al fine di garantirne il massimo della qualità. Per quel che riguarda la nostra cucina prepariamo piatti caldi e freddi, focacce, torte salate, frittate, pranzi e cene, semplici e sfiziosi per soddisfare il maggior numero di palati possibile!
Da qualche anno nostro figlio Stefano è entrato a pieno titolo nell'ingranaggio aziendale dando il suo supporto attraverso la variazione di alcune linee commerciali e una continua e costante esperienza e ricerca dentro e fuori le mura dell'enoteca.